Alzheimer una aiuto alle famiglie 2018-2019

Sono sempre più i familiari che si trovano a prendersi cura di un proprio caro colpito da demenza di Alzheimer o da altre forme di demenza, una patologia degenerativa della quale spesso si conosce poco e che vede di frequente i care givers in difficoltà nel gestire gli aspetti emotivi, relazionali e pratici.

Partendo dalla consapevolezza di questa realtà, dei bisogni e dubbi di natura anche clinica sulla malattia, e dalla presa di coscienza della necessità di sostenere le persone coinvolte, da Settembre 2007 è attivo un gruppo di sostegno che si propone quali obiettivi di: - offrire uno spazio ed un tempo di ascolto nei quali possano trovare accoglienza i vissuti del familiare - scambiarsi informazioni utili ed esperienze e discutere delle problematiche relative alla malattia, alla gestione dei malati, al carico dell’assistenza, alle legittime e reali difficoltà - creare contatti ed una rete favorendo l’instaurarsi di relazioni tra coloro che si trovano a gestire problematiche simili, uscendo così dall’isolamento vissuto da chi si occupa, spesso ventiquattro ore su ventiquattro, del malato. Il gruppo viene condotto da una psicologa-psicoterapeuta e da un’assistente sociale; Gli incontri, a cadenza mensile, sono GRATUITI e si tengono presso il Centro Servizi “Fondazione L. G. Bressan” di Isola Vicentina – Via S. Marco, 21/D l’ultimo martedì del mese, in orario serale (20.30-22.30/23.00) dal 25 settembre 2018 al 25 Giugno 2019. Per informazioni e/o adesioni telefonare al numero 0444/978518 chiedendo della dott.ssa Paola Fontana (psicologa-psicoterapeuta) o della dott.ssa Clementina Pezzei (assistente sociale).

Altro in questa categoria: