Perché praticare il lavaggio auricolare
Ascoltare la voce di una persona cara ci dà conforto. Sentire i rumori nella stanza e all’esterno è un modo per restare in contatto con il mondo. La mancanza di un corretto udito può essere legata all’ostruzione della membrana timpanica (tappo di cerume) che va a formare un ovattamento. Con il tappo di cerume e dolori all’orecchio dovuti a infiammazioni dello stesso, i suoni, le voci e i rumori risultano lontani, generando un senso di smarrimento e frustrazione, soprattutto nel caso di persone non autosufficienti.
Il lavaggio auricolare è la pratica adeguata per eliminare il tappo di cerume e tornare a udire bene
In cosa consiste il lavaggio auricolare
È una prestazione che si esegue dopo che il paziente è stato sottoposto ad un esame otoscopico. Questo esame serve a rendere possibile l’evidenza del tappo di cerume. Il tappo di cerume, di fatto, provoca disagio al paziente in quanto occlude il condotto e impedisce la visione della membrana timpanica.
L’esame otoscopico, di conseguenza è necessario in quanto permette di capire la consistenza e l’entità del tappo di cerume al fine di poter eseguire in modo corretto il successivo lavaggio auricolare.
La prestazione presenta una procedura piuttosto semplice. Il procedimento prevede un’irrigazione del condotto uditivo esterno con dell’acqua tiepida. L’acqua utilizzata per il lavaggio deve necessariamente essere tiepida, in quanto la temperatura della stessa è un fattore molto importante al fine di evitare a tutti i costi che si possa verificare uno shock termico (di fatti l’orecchio è u organo estremamente delicate ed è necessario trattarlo sempre con molta cautela).
La prestazione non presenta controindicazioni, tuttavia, la rimozione del tappo di cerume potrebbe provocare al paziente un momentaneo senso di vertigine e sbandamento. Questo accade proprio perchè la coclea è la sede dei labirinti, i quali sono i responsabili del mantenimento dell’equilibrio.
Servizio in sede o a domicilio
Servizio disponibile sia in sede sia a domicilio
- Bendaggi e fasciature
- Educazione sanitaria alla mobilizzazione/movimentazione e posture a letto
- Elettrocardiogramma con referto in 15 minuti
- Esplorazione rettale
- Fisioterapia
- Fleboclisi
- Gestione stomie/SNG/PEG
- Igiene e cura della persona
- Iniezioni sottocutanee e intramuscolari
- Inserimento o sostituzione del catetere a domicilio
- Lavaggio auricolare
- Medicazioni
- Medicazioni cateteri venosi CVC, CVP e PICC
- Prelievi ematochimici in struttura e a domicilio
- Prelievo del sangue
- Rilevazione glicemia
- Rilevazione pressione arteriosa
- Tampone rapido COVID-19
- Attività di logopedia per bambini
Contattaci senza impegno per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di poliambulatorio